Accedi    |    Registrati
Affetto
Anonimo (domenica 13 settembre 2009) Categoria: Affetto
Il mercato
Cara Mafalda, volevo farti una domanda, a Palermo i venditori ambulanti dei mercati, strillano ancora per vendere? Te lo chiedo perchè quì è proibito, e un po di sabati fa ( nella mia cittadina il marcato è al sabato) ero appunto al mercato, e c'era un venditore nuovo che urlava a più non posso per richiamare i clienti, si sentiva soltanto lui. Ad un certo punto è arrivato il vigile forse un pò troppo zelante e l'ha ripreso dicendogli: Ma si può sapere perche urli, dove credi di essere al mercato? C'è stata una risata generale perchè appunto eravamo al mercato. Scusa la stupidaggine ma mi ha fatto talmente divertire, che l'ho voluta raccontare a te. Buona domenica e ciao!
Segnala abuso


da60f76989d2182f2b1c0c02222d3359
mafalda (lunedì 14 settembre 2009)
Cara Assunta , se parliamo di ambulanti , quelli cioè che girano sin sotto casa preferibilmente in zone periferiche ,ancora qualcuno resiste e "abbannia "(declama ) la sua merce , addirittura ci sono quelli che si sono modernizzati , cioè mettono su un disco con la loro voce registrata , ma la magia non è la stessa ....Nei mercati per eccellenza , vedi la Vucciria ,Porta Carini , Ballarò (da cui ha preso il nome la famosa trasmissione ), è d'obbligo " l'abbanniata ".Nei mercatini rionali ,va secondo la giornata , meno lavorano più gridano , sarà anche una forma di isteria . ll vigile nei mercati di Palermo è una creatura in via d'estinzione , raramente si mostra in pubblico .Comunque ci si sforza di restare nelle antiche tradizioni , ma credimi anche il mercato non è più quello di una volta
Assunta (lunedì 14 settembre 2009)
Grazie Mafalda, hai dipinto un quadro pittoresco di ciò che succede nei mercatini del sud. Quando ero bambina spesso andavo con la mia mamma a fare la spesa a Messina. C'era il mercatino della frutta e verdura con accanto quello del pesce. Ricordo che c'erano due venditori burloni, che ogni volta che passavamo noi bimbi, per farci ridere urlavano a squarciagola in dialetto: setti cachi 30 lire, gli faceve eco quello accanto del pesce che aggiungeva: invece setti pisci 50 lire. non puoi immaginare l'ilarità di noi piccoli a quelle parole dialettali, che in italiano volevano dire tutt'altro. Quelle frasi non le ho mai dimenticate e anche mio fratello ogni tanto le ricorda e sorridiamo ancora.
Ciao! A domani.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0